Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola a.s. 2022/2023
Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM
Caravaggio Cinema Lab
Bando relativo alla concessione di contributi per le attività “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”
Realizzazione di progetti di promozione e sensibilizzazione in tema di educazione all’immagine rivolti agli studenti e alle studentesse, finalizzati alla conoscenza, comprensione e utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo, o, nella più ampia libertà metodologica ed espressiva, prevedere la realizzazione di opere audiovisive.
Attuazione del progetto di Istituto ammesso al finanziamento per “Il Cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza Territoriale” con decreto 2962 del 29/09/2022. Azione C “Visioni Fuori-Luogo”.
INnovative CONgiunzioni TRansculturali Inclusive
by Caravaggio cinema lab intende attivare un percorso espressivo-esperienziale per scoprire e apprezzare il valore e le potenzialità della città green attraverso l’arte e le professioni del cinema.
Il patrimonio culturale e ambientale, le opere d’ingegno e le abilità creative del saper fare, come fattori da tutelare, promuovere e incentivare per favorire la crescita cognitiva e sociale.
La scuola per generare azioni urbane di accoglienza, condivisione, partecipazione attiva: da spettatori a protagonisti per materializzare la bellezza del quotidiano e la convivenza sostenibile e armoniosa
Come, dove e cosa mangiare attraverso il linguaggio audiovisivo, valorizzando le relazioni umane, tra saperi e sapori, narrando le emozioni e le sensazioni di benessere, di dialogo e la solidarietà.